martedì 28 febbraio 2012

Orgoglio infame: Barbara Balzerani su FB via Cattelan ed Erri De Luca


Un 'capolavoro' di Cattelan, al Guggenheim di New York, è il pretesto per l'ex brigatista Barbara Balzerani per vantarsi via FaceBook dell'eroica impresa di cui furono vittime Aldo Moro e gli uomini della sua scorta (della cui morte è responsabile insieme ad altre efferatezze) .... ancora dopo 35! 

La foto le è stata gentilmente segnalata da Erri De Luca, amico e sodale della ex capo colonna romana, uno scrittore che ha messo la retorica delle ingiustizia al servizio di tutte le malefatte del mondo salvo dimenticarsi della più infame: quella di chi uccide innocenti per un 'buona causa' di giustizia.

I fatti tragici che hanno portato l'Italia sull'orlo della più grave crisi istituzionale del dopoguerra, sono, nell'interpretazione di Cattelan, la 'lieta novella', un 'novello avvento': gli è bastato aggiungere la coda da cometa alla stella brigatista della famosa foto di Moro prigioniero, scelta, non a caso, dall'edizione dell'Avvenire. Immagino l'orgoglio 'cristiano' della brigatista e dello scrittore...

----------------------------
Si veda anche il mio intervento  a Bruxelles il 9 marzo 2012 per la VIII Giornata Europea in Memoria delle Vittime del Terrorismo organizzata dalla Commissione Europea e la Rete Europea delle Vittime del Terrorismo (NAVT). 

Nessun commento:

Posta un commento